.
Annunci online



Stavo pensando...di numeri...


Come ho detto anche ieri … sembra, da un po’ di tempo a questa parte, che ogni manifestazione che si tenga a Piazza San Giovanni in Laterano veda realizzarsi, almeno sulle labbra degli organizzatori, una vera e propria moltiplicazione dei pani e dei pesci. Insospettito proprio da tal "miracolo", mi sono trovato a fare qualche semplice constatazione:
Quella che vedete in questo link è Roma dal satellite [“Google maps” in questo caso ci è di grande utilità]:
Roma ha 2.550.000 abitanti (dati ISTAT), sparsi su una superficie di 1.285 chilometri quadrati.
Il 2/12/06 noi tutti abbiamo assistito ad un manifestazione, quella della Casa delle Libertà, di grandi proporzioni (questo è fuori discussione), in cui i vari leader che vi hanno preso parte hanno sbandierato ai 4 venti la cifra record di 2.200.000 presenze.
A me, detto in franchezza, sembra irrealistico che 2.200.000 persone (pari quasi all'intera popolazione romana) riescano ad essere contenute in 4 ettari di piazza, 5 a tenersi larghi [notare il pallino rosso quasi al centro della foto che rappresenta la posizione e le proporzioni della piazza rispetto alla città]. Inoltre a confutare questo mio sospetto vi è anche un interessante termine di paragone:
Per la giornata mondiale della gioventù, durante il Giubileo del 2000, in quel di Tor Vergata si sono registrate 2.500.000 presenze e queste hanno riempito completamente un’area infinitamente più grande rispetto a quella di Piazza San Giovanni [notare lo spazio verde e marroncino nel cerchietto in basso a destra]

Ora, ammettendo per un attimo la veridicità della cifra sbandierata dai vari leader della Casa delle Libertà, come mai allora questa differenza di spazio utilizzato malgrado la tutto sommato esigua differenza nel numero di partecipazioni?

Un discorso analogo vale anche per il “milione” lievitato a “milione e mezzo” lievitato ulteriormente fino ai “due milioni” finali del Family-Day … che in realtà erano al massimo 250.000.
In queste circostanze molti hanno usanza dire: “… ma si sa … la Polizia arrotonda sempre al ribasso …”
… a queste persone non è mai sorto il dubbio che forse sono gli organizzatori che per ampliare l’eco dell’evento da loro stessi organizzato hanno qualche tendenza al rialzo?



permalink | inviato da il 14/5/2007 alle 10:59 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (10) | Versione per la stampa